• Più si cura l'acqua, più sicuri tutti. Con il tuo contributo
    Più si cura l'acqua, più sicuri tutti. Con il tuo contributo

    Il nuovo tributo di bonifica

    Maggiori info
  • la Toscana dei fiumi e dell'ambiente
    la Toscana dei fiumi e dell'ambiente
    Maggiori info
  • EMERGENZA PIOGGIA?
    EMERGENZA PIOGGIA?

    I consorzi di bonifica ci sono!

    Maggiori info
  • Agricoltura e bonifica
    Agricoltura e bonifica

    I Consorzi da sempre a fianco degli agricoltori

    Maggiori info
  • la cura dei corsi d'acqua
    la cura dei corsi d'acqua

    un lavoro costante per la sicurezza idraulica

    Maggiori info
  • Amici della natura
    Amici della natura

    i consorzi di bonifica a difesa dell'ambiente

    Maggiori info


Manifesto Concorso Fotografico Obiettivo Acqua 2019.jpg
Firenze, 29 marzo 2019 - Ancora un fine settimana di “click” per partecipare alla prima edizione del concorso fotografico “Obiettivo Acqua” lanciato da Coldiretti, in collaborazione con ANBI e Fondazione Univerde e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente. Il termine ultimo per l’invio delle fotografie scadrà, infatti, alla mezzanotte di domenica 31 Marzo 2019 (www.obiettivoacqua.it).

Il contest punta alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’importanza di una corretta gestione della risorsa idrica sia per la sicurezza ambientale, ma anche come fattore strategico per il futuro dell’agricoltura italiana. L’accessibilità all’acqua, la disponibilità della risorsa in quantità e qualità adeguata, nonché l’efficienza della sua distribuzione garantiscono, infatti, benefici economici per il reddito delle imprese agricole ed in termini di presidio del territorio, difesa idrogeologica, conservazione della biodiversità, mitigazione ed adattamento ai cambiamenti climatici.

Lo scopo è quello di aumentare la consapevolezza/incrementare la consapevolezza delle peculiarità dei sistemi irrigui collettivi italiani e le esternalità positive dell’irrigazione per l’ambiente, il paesaggio, la multifunzionalità delle imprese agricole, attraverso fotografie che rappresentano e promuovono i molteplici aspetti  ambientali e sociali, legati all'impiego dell’acqua. 

Concluse le iscrizioni spetterà ad una giuria tecnica, formata da professionisti del settore, selezionare le foto che concorreranno ai premi finali.

La premiazione si terrà a Roma il 16 maggio p.v. presso il Centro Congressi di Palazzo Rospigliosi, nell’ambito della Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione 2019, dove verrà allestita anche la mostra fotografica nei giorni 16 e 17 maggio2019. 

Credits