• Più si cura l'acqua, più sicuri tutti. Con il tuo contributo
    Più si cura l'acqua, più sicuri tutti. Con il tuo contributo

    Il nuovo tributo di bonifica

    Maggiori info
  • la Toscana dei fiumi e dell'ambiente
    la Toscana dei fiumi e dell'ambiente
    Maggiori info
  • EMERGENZA PIOGGIA?
    EMERGENZA PIOGGIA?

    I consorzi di bonifica ci sono!

    Maggiori info
  • Agricoltura e bonifica
    Agricoltura e bonifica

    I Consorzi da sempre a fianco degli agricoltori

    Maggiori info
  • la cura dei corsi d'acqua
    la cura dei corsi d'acqua

    un lavoro costante per la sicurezza idraulica

    Maggiori info
  • Amici della natura
    Amici della natura

    i consorzi di bonifica a difesa dell'ambiente

    Maggiori info

vinchianaLucca, 6 ottobre 2017 - Gli uomini e i mezzi del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord sono in azione in Brancoleria e nei vicini paesi di Vinchiana, Aquilea, Mastiano e Ciciana, per completare la manutenzione dei corsi d’acqua di questa porzione di territorio. L’investimento dell’Ente consortile in questa zona sfiora, per l’anno in corso, i 90mila euro: risorse che permettono di effettuare lavori su più di 64 chilometri di rii, concentrati nell’area.

“Si tratta di opere di prevenzione – spiega il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – Infatti, approfittiamo della bella stagione per porre in manutenzione i rii, in modo che il reticolo idraulico sia pronto a far defluire correttamente le acque durante il periodo delle piogge, in autunno e in inverno. I cantieri sono in fase di completamento: le lavorazioni termineranno nelle prossime settimane, e comunque prima dell’avvio del periodo in cui si concentrano le precipitazioni, così come avevamo stabilito nella nostra pianificazione annuale degli interventi”.

Sono decine e decine i corsi d’acqua posti in manutenzione. Nel bacino idraulico Fraga/Vinchiana, troviamo tra gli altri il Torrente Fraga, il Torrente Vinchiana, il Solco dell’Angelo, il Rio Carrara, il Rio Lama e il Rio Maltempo. Nel bacino idraulico del Rivangaio, i lavori riguarderanno anche il Solco del Molinaccio, il Solco del Pantano e il Rio di Carpineta. Nel bacino idraulico del Mulerna, infine, tra i rii posti in manutenzione troviamo anche il Rio Bolognana, il Rio Mulerna e i Solchi alle Capanne.

Credits