L’evento è in programma il 10 dicembre

Venerdì 10 dicembre ore 9, presso il teatro dei Concordi di Campiglia marittima si terrà la conferenza finale del progetto life Rewat.

Alle 9 è prevista la registrazione dei partecipanti, alle 9,15 i saluti istituzionali della sindaca di Campiglia Marittima Alberta Ticciati, dell’assessore regionale all’Ambiente Monia Monni, della commissione Europea con Malgorzata Piecha, della sindaca di Suvereto Jessica Pasquini, del sindaco di Piombino Francesco Ferrari, del presidente del Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa Giancarlo Vallesi, del presidente ASA spa Stefano Taddia.

La prima sessione è incentrata su “ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI: OBIETTIVI, AZIONI E RISULTATI RAGGIUNTI DAL PROGETTO REWAT”. Alle 9,45 si discute di “Cambiamenti climatici e impatto sulla disponibilità delle risorse idriche in Toscana e in Val di Cornia” con il Consorzio Lamma e Bernardo Gozzini, Amministratore Unico. Alle 10 ecco “LIFE REWAT: UNA BUONA PRATICA DI ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI SUI TEMI DELL’ACQUA” con il Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa, Alessandro Fabbrizzi, Dirigente e Coordinatore del progetto REWAT. Alle 10,15 tocca a “REWAT NEL NUOVO PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE” con Regione Toscana, Marco Masi, Dirigente del Settore tutela dell’acqua, territorio e costa. Alle 10,30 “Risultati dei monitoraggi qualitativi, quantitativi ed ecologici: l’impatto delle azioni del progetto Rewat” con la Scuola Superiore Sant’anna e il ricercatore Rudy Rossetto.

Alle 10,45 “Il contributo alla mitigazione dei cambiamenti climatici dei progetti life realizzati in ambito nazionale” con Ministero Transizione Ecologica, Stefania Betti, Punto di Contatto Nazionale LIFE – MiTE ex DiTEI AT Sogesid.

Alle 11 si parla de “Il ruolo del gestore del servizio idrico integrato nel progetto Life Rewat” con ASA Spa e il direttore Mirco Brilli.

La seconda sessione è incentrata su “REWAT E CONTRATTO DI FIUME: STRATEGIE E AZIONI INTEGRATE E PARTECIPATE PER LA GESTIONE SOSTENIBILE DELLE RISORSE IDRICHE E DEGLI AMBIENTI FLUVIALI NELLA VAL DI CORNIA”. Tre i temi sui tavoli di confronto. Alle 11,15 “Riutilizzo delle acque reflue, economia circolare e irrigazione”, coordina:Mirco Brilli, Direttore ASA spa

del Comune di Campiglia e partecipano il Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa, le sssociazioni di categoria agricole (CIA/Coldiretti/Confagricoltura), la Regione Toscana Settore Agricoltura. Alle 11,45 si discute di “Mitigazione del rischio idraulico ed interventi integrati”; coordina Massimo Lucchesi dell’Autorità di Bacino Distrettuale Appennino settentrionale. Partecipano Comune di Piombino, Ordine dei Geologi della Toscana, Regione Toscana – Genio Civile Costa, Ordine degli Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Livorno, CIRF (Centro Italiano Riqualificazione Fluviale). Alle 12.15 si discute di “Ricarica della falda (controllata e naturale)”, coordina Marco Masi, Dirigente del Settore Tutela dell’acqua, territorio e costa, Regione Toscana, con Comune di Suvereto, ASA spa, Autorità Idrica Toscana, Scuola Superiore Sant’Anna, Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa, Legambiente, Circolo Val di Cornia.

Alle 12,50 prevista la chiusura dei lavori seguita alle 13 dal pranzo presso l’ex cinema Mannelli.

Posti disponibili 100 per la partecipazione in presenza. Prenotazione a questo link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScQ0Ar37DJ9Uu9uvEF3Jph5-ZSsXFgyC8lmolo16irl5lYWcw/viewform