Sul Tevere pescare è più semplice grazie all’intervento di manutenzione ordinaria

Sponde in forma giusto in tempo per ospitare i migliori pescatori di spinning torrente della provincia. La manutenzione ordinaria del tratto del fiume Tevere, nel comune di Sansepolcro, eseguita dal Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno e prevista dal piano delle attività 2023, ha facilitato l’accesso all’area e reso possibile il corretto svolgimento della gara.

Con gratitudine lo hanno sottolineato gli organizzatori: l’associazione sportiva Asp (Associazione Pescatori Sansepolcro) e Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee)  a cui questa fa riferimento.

“Grazie al Consorzio abbiamo potuto svolgere il campionato provinciale 2022, che dà   ai nostri atleti migliori la possibilità di partecipare all’edizione 2023 dei campionati italiani di spinning torrente. Il lavoro eseguito   ha messo a disposizione dei pescatori della Valtiberina   un tratto di fiume più accessibile dove trascorrere il loro tempo libero”, hanno scritto gli associati Aps in un messaggio indirizzato all’ente.

“Ascoltando le esigenze del territorio, riusciamo ad ottimizzare la programmazione degli interventi e a conciliare sempre meglio sicurezza e fruibilità”, commenta la Presidente del Consorzio Serena Stefani. “Gli incontri con gli amministratori locali per la definizione annuale del piano delle attività di bonifica va in questa direzione. E’ finalizzato a una migliore gestione dell’ambiente fluviale, attraverso una visione condivisa, anche il percorso partecipativo Tevere in Toscana, il contratto di fiume, promosso dal Consorzio, che, dopo il rallentamento causato dalla pandemia, è pronto a riprendere il suo iter”.