Il presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi: “Non appena il consorzio avrà tutte le autorizzazioni inizierà la rimozione delle alghe. Nella prossima settimana potremo iniziare i lavori”

“Sarà un nuovo intervento di rimozione delle alghe all’interno della Fossa dell’Abate, dalla foce fino all’Aurelia: verrà realizzato attraverso un piccolo escavatore da montare su un pontone galleggiante da calare all’interno del canale. Abbiamo individuato e incaricato la ditta che effettuerà i lavori”.

Il presidente del Consorzio di Bonifica Toscana Nord, Ismaele Ridolfi, fa il punto sulla situazione del Fosso dell’Abate dove la proliferazione delle alghe richiede un intervento di pulizia, come sollecitato anche dal territorio e in particolare dagli operatori del settore turistico.

“Proprio per questo bisogna specificare che si tratta di un intervento ambientale che rientrerebbe fra le competenze dei Comuni e non fra quelle del Consorzio, che, com’è noto, invece si occupa di regimazione idraulica. Lo facciamo, però, per spirito di collaborazione con i Comuni e nell’interesse delle comunità locali”.

Tempi e dettagli.

“L’operazione prevede la presenza di un pontone galleggiante da calare all’interno del canale con sopra un piccolo escavatore. Non trattandosi di somma urgenza, inoltre, i tempi amministrativi e tecnici necessari a individuare una ditta e ad appaltare i lavori sono stati rispettati. L’affidamento è stato firmato e la ditta può iniziare ad aprire il cantiere, visto che si è già accordata con il Comune di Camaiore sugli scarrabili necessari.

Servirà però un divieto di sosta dal Comune di Viareggio nel punto in cui viene parcheggiato il camion per calare il pontone con uomini e mezzi e attendiamo quindi l’autorizzazione del comune di Viareggio che, siamo certi, arriverà in tempi brevi”.