L’ondata di maltempo non ha creato problemi al reticolo idraulico

L’intensa perturbazione annunciata nei giorni scorsi è arrivata creando disagi in tutta la Toscana ma il reticolo idraulico del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno ha retto bene nonostante le piogge intese . Nella giornata di domenica e nella notte fra domenica e lunedì, facendo registrare cumuli di precipitazioni importanti : Montopoli 126,8 mm, Pisa 102,8 mm, Castelmartini 100,8 mm, Vinci 90,6 mm, Montecatini Terme 71,8 mm, San Miniato 92,2 mm, Cerreto Guidi 87,6 mm, San Giovanni alla Vena 125,2 mm.

«Nel nostro comprensorio non si sono registrati problemi degni di nota se non piccoli allagamenti localizzati dovuti però a dinamiche legate a fognature bianche o tombini stradali – spiega Maurizio Ventavoli , presidente del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno. Nella serata di domenica, i nostri tecnici sono intervenuti per la risoluzione di piccole problematiche dovute alla caduta di alcune piante in alveo ed accumulo di materiale a monte di tratti tombati».

Durante l’intero evento il personale reperibile del Consorzio ha perlustrato il territorio e monitorato in tempo reale i livelli dei corsi d’acqua e degli impianti idrovori . In particolare, sono entrati in funzione gli impianti di Agnano, Porta a Lucca, Campalto, Pisa Sud, Marina di Pisa, La Vettola, Ragnaione, Padulella, Arnaccio, Guasticce interporto, Cateratto, Stagno e Ugione. Intorno alle 19 si è alzata la paratia che permette di far confluire l’acqua nella cassa di espansione sul rio di Fucecchio, a protezione dell’abitato stesso.