Rifiuti Zero e Archeoplastica: a Lucca un incontro per promuovere nuove azioni contro la plastica monouso

Al termine dell’incontro è prevista una visita guidata alla mostra “Archeoplastica”

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle politiche ambientali e alle strategie per il raggiungimento dell’obiettivo Rifiuti Zero, con particolare attenzione al superamento della plastica usa e getta.

Sono previsti gli interventi di:

Dino Sodini, Presidente del Consorzio 1 Toscana Nord

Rossano Ercolini, sirettore del Centro di Ricerca Rifiuti Zero di Capannori

Roberto Costa, artista

Teresa Paoli, giornalista RaiTre – Presa Diretta
Al termine dell’incontro è prevista una visita guidata alla mostra “Archeoplastica”, un percorso espositivo che raccoglie reperti di plastica abbandonata, offrendo una riflessione sul nostro impatto ambientale e sul valore della memoria ecologica.

La mostra è aperta dal 12 al 30 gennaio presso la Chiesa di Santa Caterina, in Via del Crocifisso 1 – Lucca, con i seguenti orari:

lunedì-venerdì: 9:00-12:00 / 15:30-17:30

sabato: 9:00-12:00

domenica chiuso

L’iniziativa rappresenta un momento di confronto e sensibilizzazione rivolto alla cittadinanza, con l’obiettivo di promuovere consapevolezza e azioni concrete per un futuro più sostenibile.