Anbi Toscana ha aderito al progetto della Regione Toscana Meno rischio in toscana, un percorso di comunicazione e formazione partecipata per innovare le strategie di gestione del rischio alluvioni e frane.
Nel corso del 2025 si sono svolti molti incontri online e in presenza rivolti a Enti locali, Associazioni di categoria e Ordini professionali.
Fabio Zappalorti, direttore di Anbi Toscana, e il professor Enio Paris, nostro consulente, sono membri del Comitato Scientifico a supporto del Commissario Delegato per gli eventi calamitosi verificatisi a partire dal 2 novembre 2023.
Nell’ambito delle varie iniziative sono stati organizzati dei webinar rivolti a professionisti su varie tematiche, Anbi Toscana ne ha condotti due:
- Manutenzione corsi d’acqua toscani in relazione ai cambiamenti climatici
A cura di arch. Fabio Zappalorti, ing. Valentina Chiarello, ing. Enrico Stefanini
Qui il video : https://youtu.be/eQTPsS6Nj10?list=TLGG2L934AkUVckyOTEwMjAyNQ
- Rischio da collasso arginale
A cura del professo Enio Paris.
Qui il video: https://youtu.be/CeN9JDEej5g?list=TLGG5ZiHAnaGgMgyOTEwMjAyNQ&t=2
Scopri di più sul progetto: