L’ultimo fine settimana di settembre arriva la storica campagna mondiale coordinata in Italia da Legambiente. Giunta alla sua XXVIII edizione, quest’anno sarà la prima grande azione di volontariato ambientale in Italia post coronavirus.

“Puliamo il mondo” è l’iniziativa di cittadinanza attiva attraverso cui ogni anno migliaia di persone scendono in campo e portano un aiuto concreto al nostro stupendo territorio, troppo spesso vittima dell’incuria e dell’indifferenza generale. Quest’anno gli eventi saranno tre, sabato 26 a Vecchiano e domenica 27 contemporaneamente a Pisa e a Calci.

«Puliamo il Mondo dai pregiudizi è un appuntamento centrale per la nostra associazione – dichiara la presidente del Circolo Eleonora Mizzoni -. L’obiettivo non si riduce alla mera pulizia di un luogo “degradato”: promuove i temi della cittadinanza attiva, dell’integrazione, della convivenza e della coesione sociale, contro violenze e razzismo».

Il gruppo guidato da Legambiente Pisa, in collaborazione con il Comune di Pisa e con il Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno, pulirà l’argine del Fosso dei Mulini. Quest’antico canale, già oggetto di pulizie precedenti e di programmi di valorizzazione del territorio, attraversa la città e svolge importanti funzioni ecologiche e ambientali ed è, purtroppo, invaso da rifiuti e la sua importanza e la sua storia sono spesso sconosciute alla maggior parte della popolazione.

«Quello con ‘Puliamo il mondo’ è appuntamento con la tutela dell’ambiente da non mancare e al quale i Consorzi partecipano da sempre volentieri – commenta Maurizio Ventavoli, presidente del Consorzio di Bonifica Basso Valdarno -. I Consorzi lavorano per la salvaguardia del territorio ma anche nell’ottica di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di tenere puliti i corsi d’acqua e le aree che attraversano. E l’iniziativa di Legambiente va proprio in questa direzione».

Per le persone e le associazioni che vorranno partecipare, l’appuntamento sarà alle 9.30 presso il ponte di metallo tra via Battelli e via Quasimodo. Sarà Legambiente a fornire guanti e sacchi. Per i dettagli sulle tre iniziative potete consultare la pagina facebook del Circolo Legambiente Pisa.

Si ricorda che è necessaria la prenotazione alla casella di posta legambiente@legambientepisa.it.