“Il ripristino del muretto del Pubblico Condotto, in via dell’Acquacalda a San Pietro a Vico, spetta alla Provincia, che è proprietaria dell’opera. Per garantire la piena sicurezza dei cittadini, ci siamo proposti noi di realizzare il recupero: stiamo quindi aspettando le indicazioni dall’Enel, perché nella sede stradale, a poca distanza dal muri, passano i cavi dell’alta tensione. Non appena le riceveremo, e la ditta da noi incaricata potrà lavorare in piena sicurezza, partiremo col cantiere”.

Così il Consorzio 1 Toscana Nord, con una nota ufficiale, in merito al cedimento del muretto del Pubblico Condotto, a San Pietro a Vico.

“Benché la competenza spetti ad altro Ente – spiega la nota del Consorzio – garantiamo la nostra massima collaborazione, per l’esclusivo interesse verso la sicurezza del territorio e dei cittadini.

Le ultime considerazioni, il Consorzio le riserva sullo stato di salute generale del Pubblico Condotto.

“Un anno fa – ricorda il Consorzio – inviammo una lettera Genio civile della Regione Toscana, alla Provincia e al Comune di Lucca. Da tempo, infatti, stiamo registrando un preoccupante incremento dei cedimenti strutturali; pertanto, si rende sempre più necessaria una ricognizione dettagliata dello stato dell’intera opera, finalizzata ad individuare le criticità, in modo da mette in atto quanto possibile per prevenire questo genere di interventi”.