Riunioni (da remoto causa covid 19) con tutti i primi cittadini del comprensorio per tracciare il nuovo piano delle attività

Mentre operai e macchine sono al lavoro sui corsi d’acqua per completare gli interventi targati 2020, il Consorzio 2 Alto Valdarno ha dato il via agli incontri con i sindaci del comprensorio per mettere a punto la programmazione delle lavorazioni   da proporre alla Regione Toscana e da realizzare nel   2021.

Il tour, per la prima volta solo virtuale causa COVID 19, è partito dalla Valtiberina.

La Presidente del CB2 Serena Stefani, con il Direttore Generale Francesco Lisi e l’ingegner Serena Ciofini, responsabile del settore difesa idrogeologica, insieme all’ingegner Chiara Nanni, referente di area, e all’ingegner Enrico Righeschi, hanno incontrato, nell’ordine, i primi cittadini di Monterchi, Sansepolcro, Pieve Santo Stefano e Sestino. E poi quelli di Anghiari e Caprese Michelangelo.

Identico il format di ciascun incontro, aperto con l’illustrazione delle finalità, dei  tempi e dei modi con cui, per legge, il Consorzio può e deve operare sul territorio.

La  materia è complessa – ha spiegato il Direttore Francesco Lisi -. Abbiamo pensato di fare una cosa utile riepilogandola  in un pratico e sintetico vademecum,  da diffondere a tutti gli amministratori pubblici e agli uffici tecnici dei comuni, per agevolare l’operatività dei vari soggetti”.

La riunione è proseguita con l’illustrazione della proposta dei tratti dei corsi d’acqua da sottoporre a  manutenzione ordinaria nel 2021.

Importanti i pareri e le indicazioni forniti dai sindaci che adesso hanno qualche giorno di tempo per formalizzare le loro  osservazioni, frutto della conoscenza del territorio e delle segnalazioni raccolte dai cittadini.

“Per difendere il territorio – ha commentato la Presidente Serena Stefanioccorre una sempre più stretta, forte e leale collaborazione tra enti. Solo lavorando tutti per lo stesso obiettivo riusciremo a migliorare la sicurezza idraulica e a ridurre il rischio idrogeologico”.