Sono iniziati i lavori del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud sul fosso degli Aunti, affluente del Magione, e sul fosso Cutignolo. I due corsi d’acqua si trovano rispettivamente a Polverosa, comune di Orbetello, e a Cutignolo (Marsiliana), comune di Manciano.

Le squadre di Cb6 sono all’opera per ripristinare il letto dei due fossi: la vegetazione in eccesso sia nell’alveo che sulle sponde deve essere rimossa con la trinciatura. Ma la manutenzione interessa solamente erbe e arbusti: alberi e piante di alto fusto vengono protette e salvaguardate, perché fondamentali per la compattezza e la solidità delle sponde, così da evitare l’erosione.

D’altra parte i lavori, su un tratto di 500 metri sul fosso Aunti e di 1.400 metri sul fosso Cutignolo, sono molto importanti in una zona caratterizzata dall’assenza di pendenza e quindi ad alto rischio idraulico. E’ quindi necessario ripristinare il regolare scorrimento delle acque verso valle, che in caso di precipitazioni sono difficili da smaltire, e possono provocare esondazioni e allegamenti nelle aree circostanti: i terreni agricoli della zona rappresentano una preziosa risorsa economica per il territorio.