Il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud e il Magistrato delle Contrade hanno firmato una convenzione che permetterà, attraverso una collaborazione tra le due realtà, di promuovere una campagna di sensibilizzazione ambientale a Siena. Un nobile messaggio da diffondere proprio attraverso le Contrade, che rappresentano l’elemento più importante e significativo del tessuto sociale cittadino, il Consorzio allestirà dei punti informativi che racconteranno l’attività a tutela della popolazione, della natura e del suo ecosistema. Saranno quindi spiegate le attività portate avanti nel reticolo gestito in provincia di Siena, ma anche raccolti suggerimenti da parte dei contradaioli: un rapporto diretto con la città che sarà integrato dalla partecipazione del Magistrato delle Contrade agli eventi del Consorzio.

“Le Contrade possono arrivare al cuore della popolazione – rileva Claudio Rossi, Rettore del Magistrato delle Contrade – e veicolare l’attività del Consorzio che ancora non è molto conosciuta a Siena, sebbene preziosa”. L’opera relativamente recente di Cb6 in provincia di Siena, insomma, incontra una tradizione plurisecolare: “E’ importante che l’impegno nel bacino idrico venga conosciuto – aggiunge il rettore Rossi – la cura del territorio e il rispetto dell’ambiente sono messaggi dei quali dobbiamo farci portatori. Il Magistrato delle Contrade può essere un tramite tra la cittadinanza e gli enti e le istituzioni del territorio”.

“Siamo sempre aperti al confronto con i cittadini – afferma Fabio Bellacchi, presidente del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud – un progetto come questo ci consentirà di far capire l’importanza della nostra attività a Siena, in un territorio complesso che abbiamo iniziato a gestire sei anni fa, ereditando una situazione talvolta complicata”. “La nostra presenza però è costante e numerose criticità idrauliche sono già state affrontate e risolte – aggiunge Bellacchi – ovviamente la sfida che ci attende è complessa e la finalità di questo progetto è anche far comprendere ai nostri contribuenti che assieme alla tutela della salute pubblica c’è anche la salvaguardia dell’ambiente che ci ospita”.

“Questa collaborazione così importante – rileva Fabio Zappalorti, direttore generale di Cb6 – è motivo d’orgoglio per il Consorzio, perché ci mette in stretto contatto con una istituzione storica e prestigiosa. Per questo abbiamo anche deciso di appoggiare le lodevoli attività del Magistrato delle Contrade con una convenzione”. “Il Consorzio, come realtà espressione del territorio – conclude Zappalorti – ha il dovere di entrare in contatto con le sue eccellenze. Questo scambio reciproco di informazioni e di esperienze ci permetterà di portare avanti con ulteriore entusiasmo la nostra opera a difesa della collettività”.