In corso la messa in sicurezza delle sponde e dell’alveo del torrente
Proseguono i lavori di manutenzione ordinaria del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud sul reticolo idrografico di gestione e di competenza in Maremma. E’ in corso la messa in sicurezza le sponde e l’alveo del torrente Albegnaccia, in località San Donato Vecchio, nel comune di Orbetello. Sull’affluente in destra idraulica del fiume Albegna l’intervento di Cb6 è necessario per ripristinare il regolare scorrimento delle acque verso valle.
L’eccessiva presenza di vegetazione infestante, infatti, mette a rischio l’efficienza idraulica del corso d’acqua, aumentando il rischio di esondazioni e allagamenti: nelle aree adiacenti il torrente ci sono terreni agricoli e abitazioni.  Il torrente scorre sotto il ponte di attraversamento della strada provinciale San Donato e lungo la strada di Bonifica numero 4, vie di collegamento che quindi beneficiano di questo intervento.
Come sempre i lavori sono eseguiti nel rispetto delle direttive regionali per la manutenzione dei corsi d’acqua che tutelano l’ecosistema toscano.