La situazione più critica nella notte tra sabato e domenica con le ondate di piena

Questo fine settimana il Consorzio 5 Toscana Costa si è attivato a seguito dell’emissione di allerta meteo per il maltempo e le abbondanti piogge che hanno colpito le provincie di Livorno, Pisa e Grosseto. La situazione più critica nella notte tra sabato e domenica con le ondate di piena che hanno interessato i bacini del Fiume Cecina e del Fiume Cornia.

I tecnici e le squadre di reperibilità del Consorzio di Bonifica, già dal venerdì si erano attivate per il monitoraggio dei punti più critici sul fiume Cecina e sugli affluenti. Nella giornata di Sabato le squadre reperibili sono intervenute su segnalazione sul Botro dei Mulini a Donoratico per la rimozione di alcune piante cadute in alveo, sul Fosso Carestia nel Comune di Castagneto Carducci e sul Fosso della Madonna nel Comune di Bibbona.

Nella nottata di sabato i tecnici e gli operai reperibili del Consorzio hanno monitorato sul posto l’ondata di piena sino all’alba, sia sul bacino del Fiume Cornia che su quello del Fiume Cecina. Raggiunti i colmi di piena con conseguente abbassamento dei livelli idrometrici di entrambi i Fiumi, tecnici e operai hanno effettuato il monitoraggio per una prima valutazione di eventuali danni e interventi di ripristino sui corsi d’acqua inseriti nel reticolo di gestione.

I Comuni maggiormente interessati sono Castelnuovo Val di Cecina, Monterotondo Marittimo, Montecatini Val di Cecina, Pomarance e Volterra.
Di seguito alcune foto della notte tra Sabato e Domenica del Bacino del Fiume Cecina e del Bacino del Fiume Cornia.