Mercoledì 30 novembre dalle ore 14:30 si terrà l’evento online sulla didattica e la divulgazione ambientale

Saranno ospiti del live webinar – in uno scenario inedito – esperti del settore idraulico e idrogeologico che converseranno con relatori d’eccezione. Portatori di interesse, partner istituzionali, giovani impegnati nella salvaguardia dell’ambiente, creativi capaci di tradurre in contributi di grande impatto progetti concreti e accessibili, discuteranno per trovare – insieme – parole e azioni che favoriscano la consapevolezza che più si cura l’acqua oggi, più saremo sicuri tutti nel futuro.

Il programma

Saranno ospiti del live webinar, in uno scenario inedito, esperti del settore idraulico e idrogeologico che converseranno con relatori d’eccezione.

Discuteranno portatori di interesse, partner istituzionali, giovani impegnati nella salvaguardia dell’ambiente, creativi capaci di tradurre in contributi di grande impatto progetti concreti e accessibili. Obiettivo trovare insieme parole e azioni che favoriscano la consapevolezza che più si cura l’acqua oggi, più saremo sicuri tutti nel futuro.

La giornata si articolerà in diversi momenti. 

Nella prima parte Andrea Salvadori, responsabile affari generali Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno interverrà su “Le nuove proposte di didattica e divulgazione ambientale di MedioValdarno.it. Cosa abbiamo fatto e perché. Cosa siamo qui a fare”. Poi circa “L’esperienza del progetto “Fiume Amico”. Target, risultati, racconti” interverrà Gaia Checcucci, segretario Generale Autorità di Bacino Distrettuale Appennino Settentrionale “Il clima che cambia e gli impatti sul territorio toscano” saranno il tema che tratterà Bernardo Gozzini, direttore LAMMA

La mattinata proseguirà con “L’esperienza didattica dei consorzi di bonifica Emilia Romagna. L’avvio di una collaborazione in-terregionale”, con Andrea Gavazzoli, ANBI Emilia Romagna. Gli interventi saranno moderati da Sandro Matteini, ufficio comunicazione Consorzio di Bonifica Media Val d’Arno.

La seconda parte della giornata, moderata da Lisa Ciardi, giornalista de La Nazione tratterà:

“Interpretare la bonifica per spiegarla. Approccio, stile, elementi per una narrazione cinematografica semplice (e curiosa) di questioni complesse (e noiose)”, con Cristiano Burgio, Attore The Factory Prd; “L’educazione ambientale. Che valore ha nel percorso educativo, quali sono i migliori strumenti, cosa servirebbe ancora?”, Annalisa Savino, dirigente scolastico Liceo Scientifico da Vinci (FI); “School for the future: il movimento giovanile protagonista della peer education civica ambientale”, Alice Franchi, changemaker internazionale di Fridays For Future; “Il rischio di alluvione nelle città”, Enrica Caporali, UNIFI DICEA; “River stories, sciacquare i sogni (dei ragazzi) in Arno”, Francesca Lumachi associazione Culturale Insettostecco; “Campionato di giornalismo con La Nazione: gli alunni-giornalisti delle scuole secondarie di primo e grado scrivono un’intera pagina di giornale”, Guglielmo Veziosi, La Nazione.

Le conclusioni e la chiusura dei lavori sono affidati a Marco Bottino, presidente CBMV e ANBI Toscana.