Ecco l’appuntamento mensile tutto dedicato alla pulizia dei corsi d’acqua dai rifiuti abbandonati e dalle plastiche
Sabato 28 gennaio è “il Sabato dell’Ambiente”, l’appuntamento mensile tutto dedicato alla pulizia dei corsi d’acqua dai rifiuti abbandonati e dalle plastiche.
Promosso dal Consorzio 1 Toscana Nord, il Sabato dell’Ambiente si svolge grazie alla collaborazione delle associazioni di volontariato, delle amministrazioni comunali e delle aziende di rimozione rifiuti.
Un patto condiviso per l’ambiente, per rimuovere i rifiuti abbandonati lungo la rete dei corsi d’acqua…perchè la lotta alla plastica in mare, inizia dai fiumi!!!
I punti di ritrovo e le associazioni che hanno aderito questo mese sono:

LUCCHESIA

LAMMARI di fronte alle scuole medie ore 10,00, con Legambiente Capannori e Piana per la pulizia dei canali di Lammari e Marlia

GRAGNANO (Lu) di fronte al bar le Follie ore 9,30 con l’associazione Atletico Gragnano per la pulizia del Rio di Lappato e del Rio Scioppato.

PAREZZANA, di fronte alla chiesa alle 15,00 con l’associazione Il Faro. I volontari si occuperanno della pulizia e del monitoraggio del Fosso di Parezzana.

 Vorno (Lucca) alla sede dell’associazione Racchetta (via del Folle Manzi 1) alle ore 8,30. I volontari effettueranno il monitoraggio e la pulizia del canale di Vorno.

Paganico, lungo la Via Romana all’altezza del ponte sul canale Arpino alle 9,30 con i Donatori Fratres di Paganico per la pulizia del canale dell’Arpino..

Nave, alla fattoria degli Albogatti ore 9,30 con l’associazione Percorso in Fattoria per la pulizia di un tratto delle sponde del Fiume Serchio

S.Andrea di Compito, ore 14,00 in via S.Andrea 166, con l’Associazione VAB sez. Lucca per la pulizia di un tratto del torrente Visona.

Santa Maria a Colle di via di Poggio II alle ore 9,30 con le associazioni Uniti per l’Oltreserchio e Centro Bucaneve per la pulizia di un tratto del Fiume Serchio.

Lucca, Porta Elisa ore 8,30 con l’Associazione CISOM. I volontari si occuperanno del monitoraggio e della pulizia dei fossi degli spalti delle mura di Lucca.

Marlia, ore 9,00 presso il piazzale della Villa Reale, con l’Associazione ANPANA per la pulizia di un tratto del Rio Fraga.

Lucca, loc. Pontetetto, ore 9,30 presso la chiesa di Pontetetto, con l’Associazione Pons Tectus per la pulizia di un tratto del Canale Ozzeri.