Si tratta di un avveniristico progetto di forestazione urbana che andrà a mitigare i cambiamenti climatici e accrescere la biodiversità 

In una splendida giornata di sole è partito a Tresana il progetto di forestazione urbana che va ad arricchire il patrimonio naturale del Comune con una cinquantina di nuovi alberi e arbusti. Il progetto, promosso dal Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, prevede la creazione di un grande bosco diffuso sui territori in cui opera l’Ente consortile, da realizzarsi in collaborazione con le amministrazioni comunali, per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici e arricchire la biodiversità locale.

“Piantare alberi è una delle azioni che il Consorzio sta conducendo per agire in maniera preventiva contro gli effetti dei cambiamenti climatici che costituiscono una minaccia per la sicurezza idrogeologica dei territori. – spiega il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – Per questo abbiamo accettato con piacere la richiesta del Sindaco di Tresana di voler aderire al nostro progetto, con una piantumazione che contribuisce a migliorare il paesaggio urbano del Comune portando non solo la bellezza delle piante, ma anche un contributo ecologico importante ai cittadini.”

Le specie arboree scelte dall’amministrazione si integrano perfettamente nel paesaggio cittadino, perché si tratta di alberi e arbusti tipici della flora italiana e come tali capaci di contribuire a pieno titolo a tutelare la biodiversità locale. I cantieri interessano la piazza del Comune, dove sorgerà un bel filare di una ventina di aceri campestri. Alberi dal bel portamento che doneranno fresco in estate e un tocco di colore in autunno quando si tingeranno di giallo e di rosso.

La piazza di via Europa accoglie, oltre agli aceri, anche il sambuco comune, una pianta importantissima per l’ecosistema: la fioritura color bianco panna è molto gradita agli insetti impollinatori durante la primavera mentre in estate le cince, i tordi, le capinere e gli usignoli, godranno delle profumate bacche.

Altri alberi sono destinati alla piazza Cesare Battisti e all’ingresso del cimitero: entrambe accoglieranno anche graziosi cespugli di salice nano.
Infine, al giardino della scuola comunale è stato destinato un altro bellissimo acero, che accompagnerà la crescita dei bambini, simboleggiando un dono per le nuove generazioni.

“Abbiamo aderito con entusiasmo al progetto del Consorzio che ci consente con una cinquantina di nuovi alberi di arricchire la bellezza del nostro territorio – spiega il sindaco di Tresana, Matteo Mastrini – Il nostro Comune, entrato nel programma MAB dell’Unesco, persegue con piacere scelte che, come questa, consentono di migliorare il rapporto tra l’uomo e l’ambiente e ad arricchire la biodiversità. Valori importanti per la conservazione del nostro ecosistema, che vanno a migliorare il benessere e la salute degli abitanti del nostro Comune”.