Sabato 13 maggio e domenica 14 maggio a Castelnuovo Berardenga e a Rapolano Terme per promuovere la salvaguardia dell’ambiente
Nella settimana della bonifica si rinnova la collaborazione tra Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud e The Ploggers. Dopo l’appuntamento lungo il Merse nei mesi scorsi, CB6 e il gruppo che si impegna in tutta la Toscana per combattere l’abbandono selvaggio di rifiuti si ritrovano sabato 13 maggio e domenica 14 maggio a Castelnuovo Berardenga e a Rapolano Terme per promuovere la salvaguardia dell’ambiente.
Si parte il 13 maggio a Monteaperti, lungo il torrente Malena, con una giornata tra raccolta di rifiuti, escursionismo, giochi, storia e letteratura. L’evento si chiama “Guelfi e Ghibellini a Montaperti per una nuova battaglia: uniti contro i rifiuti”, a guidare i partecipanti saranno le guide Simone e Alessandro di Trekking Toscani Aps; al termine del percorso animazione ludica con gioco a gruppi (per grandi e piccoli) tra storia, letteratura, sostenibilità e geografia: è il trivial plogging pursuit.
L’iniziativa conta sul sostegno dell’amministrazione comunale, sempre più impegnata e attenta alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente e a iniziative di educazione ambientale rivolte alla comunità. Fra queste, una crescente raccolta differenziata, la promozione della rete sentieristica che attraversa tutto il territorio e iniziative ecologiche promosse in collaborazione con la Consulta Comunale dell’Associazionismo e del Volontariato di Castelnuovo Berardenga e con altri soggetti locali. Ritrovo alle 9,30 al parcheggio dell’Acqua Borra, previsto un semplice itinerario di 6 chilometri e circa 4 ore. Per info, indicazioni e prenotazioni https://theploggers.it/event/13-maggio-guelfi-ghibellini/ oppure 3492560407 e 3207964435.
Il giorno successivo, domenica 14 maggio, appuntamento a Rapolano Terme: dal parco dell’acqua i partecipanti si muoveranno fino al percorso trekking dei Boschi e Laghi e raccoglieranno i rifiuti abbandonati dagli incauti passanti. Si parlerà anche dell’importanza dell’acqua, termale e non, in un momento così drammatico per la siccità in Italia. Durante la passeggiata sarà possibile catturare gli scorci del paesaggio riportandoli su carta alla fine dell’escursione: previsto infatti un piccolo laboratorio di disegno tenuto da Francesco Di Divagare, esperto comic designer, per provare a disegnare una storia ispirata a quanto appena visto.
Anche in questo caso ritrovo alle 9,30 al parcheggio Parco dell’Acqua, con 5 chilometri di passeggiata per tre ore di itinerario. Sostegno e condivisione dell’iniziativa anche da Rapolano Terme, dove l’amministrazione comunale è molto attiva, insieme a numerose associazioni del territorio, per sensibilizzare la comunità verso una crescente raccolta differenziata e favorire buone pratiche tese a tutelare l’ambiente e il paesaggio, risorse primarie da valorizzare e promuovere. Per info, indicazioni e prenotazioni https://theploggers.it/event/14-maggio-rapolano/ oppure 3207961134.
“Sempre più di frequente – afferma Fabio Bellacchi, presidente di Cb6 – le nostre iniziative, oltre ad avere l’obiettivo di mettere in sicurezza il territorio, cercano di promuovere la tutela dell’ambiente. Prendersene cura è fondamentale e attività come questa sono davvero preziose”.