A Firenze un corso dedicato alla stampa sulle dinamiche e i fenomeni idrogeologici

Un corso dedicato ai giornalisti, pensato come una breve guida alla scoperta dei tanti termini e concetti tecnici che caratterizzano il mondo della sicurezza idraulica e idrogeologica, con i quali i professionisti dell’informazione si trovano a fare i conti soprattutto in casi di calamità naturale. Si terrà domani, martedì 23 maggio, nella sede di Anbi Toscana a Firenze (viale della Toscana 21), il corso “La sicurezza dei corsi d’acqua e il lavoro dei consorzi di bonifica: glossario e vademecum per i giornalisti alla scoperta di dinamiche e fenomeni idrogeologici” (3 crediti).

Organizzato dall’Ordine dei Giornalisti della Toscana, in collaborazione con la Fondazione dell’Ordine dei giornalisti della Toscana, Anbi Toscana e Cerafri (Centro per la Ricerca e l’Alfa Formazione per la Prevenzione del Rischio Idrogeologico), il corso illustrerà le competenze dei vari enti su fiumi e corsi d’acqua e il funzionamento degli impianti più comuni presenti sui nostri territori.

Ma si parlerà anche di fenomeni caratteristici di questi anni, dalle bombe d’acqua al cuneo salino, insieme ad alcuni tecnici dei Consorzi di Bonifica e a giornalisti specializzati. Interverranno: Alessandro Bennucci presidente Associazione Stampa Toscana, Fabrizio Stelluto responsabile comunicazione di Anbi nazionale, Nicola Ghimenti del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord e Iacopo Manetti direttore Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno.

Più nel dettaglio, l’evento formativo fornirà competenze tecniche e farà luce sui fenomeni da conoscere in tema di fiumi e corsi d’acqua, oltre a spiegare il ruolo dei vari enti che si occupano di sicurezza idrogeologica, come funzionano i livelli d’allerta, cosa sono le bombe d’acqua e il cuneo salino, il telecontrollo e il monitoraggio dei livelli idrometrici. Spazio sarà dedicato anche ai sistemi d’irrigazione intelligente e ai concetti base della sicurezza idrogeologica (cosa sono e come funzionano pompe idrovore, casse di espansione, paratoie, acque alte e acque basse, cosa succede quando il livello dell’acqua sale). Fino ad affrontare il tema della carenza idrica, fra problemi e soluzioni.

Per iscrizioni:

https://www.formazionegiornalisti.it/login?redirect=%2Fgiornalisti%2Fcorsi%2Fdettaglio%2F6acd4df5-742d-4da1-9847-a75275ae6476