A rappresentare il Consorzio Toscana sud all’evento organizzato da Adf, il direttore generale Fabio Zappalorti

Anche Cb6 ha partecipato all’evento organizzato da AdF per celebrare la giornata mondiale dell’acqua. Alla fondazione polo universitario grossetano sono state approfondite le forme di riuso dell’acqua, tra situazione attuale e prospettive. Per il Consorzio di Bonifica 6 Toscana sud era presente il direttore generale Fabio Zappalorti, che ha parlato dell’esperienza di Cb6 ma anche di Anbi Toscana, ente nel quale ricopre lo stesso ruolo, e degli altri consorzi toscani. La relazione del dg ha avuto come tema “Consorzi di bonifica e gestori del sistema idrico integrato insieme per festeggiare la crisi idrica in agricoltura: ricerca e casi di studio in Toscana”, tra risultati raggiunti, progetti in corso e obiettivi ancora da perseguire, ricordando anche la cruciale collaborazione con AdF.

L’intervento più importante della giornata è stato quello di Giovanni Maria Flick, presidente emerito della corte costituzionale, “Laudato si, mi signore per sor’acqua, la quale è molto umile e preziosa e costa. E ora?”: un brillante e lucido approfondimento su quanto l’acqua come bene unico e fondamentale per la vita debba essere – ma non sempre effettivamente sia – al centro di ogni scelta.

Tra i relatori anche Sonia Carmignani, ordinario di diritto agrario all’università di Siena, che ha parlato di “Acqua e agricoltura: una prospettiva di economia circolare” e Paolo Mannini, dottore agronomo, accademico dei Georgofili, che ha approfondito il tema “Aspetti agronomici dell’irrigazione con acque reflue depurate, risparmio idrico e nuove tecnologie”.

Dopo il benvenuto di Gabriella Papponi Morelli, presidente della fondazione polo universitario grossetano, hanno portato i saluti l’assessore comunale all’ambiente, Erika Vanelli, il consigliere provinciale con delega all’ambiente, Valentino Bisconti, il presidente di AdF, Roberto Renai, il presidente dell’ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Grosseto, Fabio Fabbri, e Giuseppe Nicosia, in rappresentanza dell’ordine degli avvocati di Grosseto. Piero Ferrari, amministratore delegato di di AdF, ha concluso l’importante pomeriggio di confronto che è stato coordinato da Enrico Bertelli, responsabile relazioni istituzionali, comunicazione esterna e sostenibilità di AdF.