Il programma nel dettagli delle attività

Una settimana per scoprire e riscoprire i corsi d’acqua, per conoscere meglio le attività del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord nella cura dei fiumi, la riduzione del rischio idrogeologico e per dedicarsi a iniziative a tutela dell’ambiente e della natura.
Dal 18 al 26 maggio 2024 abbiamo organizzato ogni giorno una serie di incontri didattici su tutti i territori, incontri culturali per affrontare i temi della tutela della Biodiversità e della crisi climatica, un convegno per discutere le modalità di Gestione delle pianure alla luce dei cambiamenti climatici, pulizie partecipate dei corsi d’acqua durante il Sabato dell’Ambientela stesura di nuovi patti di adozione aperti a studenti, insegnanti, volontari e agricoltoriInoltre, abbiamo dedicato spazio ad eventi di formazione per i dipendenti sul tema della Sicurezza sui luogo di lavoro, consapevoli che la formazione sia l’investimento più importante per la sicurezza di tutti i dipendenti.
Ecco gli eventi in calendario per i prossimi giorni:

Guarda e ascolta la natura – mercoledì 22 maggio

Scopriremo animali e piante che vivono nel giardino del Museo della Bonifica. Tra le antiche idrovore esposte all’aperto, andremo in esplorazione della natura con i nostri esperti per ascoltare, capire e aiutare l’ambiente.
Ore 17,00: Esploratori della Biodiversità: i biologi Roberto Canovai e Arianna Chines guidano i partecipanti in un vero Bio Blitz per identificare le specie di insetti, anfibi e uccelli avvistati nel griadino e nel corso d’acqua.
Ore 18,00: Spettacolo teatrale a cura di Patrizia Lazzarini (attrice) e Giampiero Pierini (flautista). Lettura con accompagnamento musicale di alcuni brani del libro “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono.
L’evento gratuito su prenotazione si svolge all’Ecomuseo della Bonifica, in Via della Migliarina a Viareggio (presso la Sede del consorzio 1 Toscana Nord). Prenotazione obbligatoria inviando una mail alla casella: ambiente@cbtoscananord.it oppure un messaggio Whatsapp al numero 348/3516906

Giornata mondiale della Biodiversità – giovedì 23 maggio

Approfondimento sul ruolo svolto dagli impollinatori e sull’importanza delle azioni rivolte alla tutela della biodiversità , insieme ad alcune classi dell’Istituto Comprensivo Montecarlo (Lucca).

Venerdì 24 maggio

Gestione delle Pianure alla luce dei cambiamenti climatici

sinergia tra Consori di Bonifica e Dipartimento di Scienze della Terra, Università degli studi di Pisa
Coordinano e introducono:
Monica Bini, Dipartimento di Scienze della Terra
Ismaele Ridolfi, Presidente del Consorzio 1 Toscana Nord
 Il convegno inizia alle 9,30 e si svolge presso la Sala Gronchi del Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli, in via delle Cascine Vecchie, a Pisa

SABATO 25 MAGGIO

Pulizia partecipata dei corsi d’acqua
con i volontari delle associazioni

Unisciti ai volontari cercando il punto di ritrovo più vicino alla zona di tuo interesse nell’elenco pubblicato qui: Sabato Ambiente maggio 2024

SABATO 25 MAGGIO

Patto di adozione dei corsi d’acqua

Evento dedicato alla fima del patto di adozione tra il Consorzio 1 Toscana Nord, il Liceo Artistico Musicale Passaglia di Lucca, l’associazione di volontariato CISOM sez. Lucca e l’Azienda agricola Celli. Ore 9,30.

SABATO 25 MAGGIO

Patto di adozione dei corsi d’acqua

Evento dedicato alla firma del patto di adozione tra il Consorzio 1 Toscana Nord, l’Istituto Comprensivo Piazza al Serchio – Gramolazzo, l’associazione di volontariato Gruppo Pescatori Piazza al Serchio e l’Azienda agricola Dei Colli. Ore 10,00, presso il torrente Serchio di Gramolazzo.

SICUREZZA SUL LAVORO

Obiettivo Sicurezza

Serie di eventi di formazione per i dipendenti

Emergenza sanitaria – Mercoledì 22 e giovedì 23 maggio

Evento rivolto agli operai con la collaborazione di Croce Verde Lucca (Pubblica assistenza).