Stipulata, anche durante la pandemia, la convenzione che sancisce il patto con l’associazione Vicoverde: Rio Grande e Rio Campo Maggio riceveranno un’attenzione speciale da parte dei volontari che si occuperanno anche di togliere i rifiuti abbandonati e le plastiche prima che raggiungano il mare.

Nel pieno della recrudescenza pandemica il Consorzio 1 Toscana Nord, sigla un nuovo accordo sul territorio, affidando in adozione alla associazione Vicoverde due corsi d’acqua importanti: il Rio Grande e il Rio Campo Maggio.

Fedele a perseguire quel patto con il territorio che è parte fondamentale del programma di governo, il Consorzio accoglie la richiesta dei volontari intenzionati a prendersi cura dei due rii. Monitoraggio, valorizzazione degli habitat, promozione della conoscenza dei corsi d’acqua, adesione all’iniziativa “salviamo le tartarughe marine, salviamo il Mediterraneo” promossa dall’Ente di Bonifica, segnalazione dei rifiuti abbandonati e rimozione delle plastiche rinvenute su sponde e alvei, sono le azioni elencate nella convenzione e rappresentano l’impegno che l’associazione desidera prendersi. “Siamo felici quando riceviamo richieste di collaborazione da parte delle associazioni per le adozioni dei corsi d’acqua. I volontari con il loro grande cuore e entusiasmo, riescono a dare un contributo importante per la difesa dell’ambiente e degli ambienti fluviali in particolare, habitat ricchi di biodiversità, costantemente minacciati dalla noncuranza degli uomini. – Spiega il Presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – Il desiderio di partecipare al nostro fianco alla cura dei corsi d’acqua, che è compito essenziale del Consorzio di Bonifica, rappresenta un gesto di grande senso civico, che accogliamo con grande entusiasmo.”

Ringraziamenti al Consorzio per la sensibilità che dimostra costantemente nei confronti dell’ambiente e per il progetto di adozione dei corsi d’acqua, giungono anche dall’Assessore all’ambiente del Comune, Fabiola Franchi che aggiunge: “Tutti noi possiamo fare qualcosa per l’ambiente e per il mare anche se dista chilometri e chilometri da dove viviamo e come amministrazione comunale riteniamo che l’ambiente e la sua salvaguardia siano fondamentali e nessuna agenda politica può prescinderne. Siamo fieri che la nostra associazione Vico Verde abbia sposato la causa e il progetto propostoci dal Consorzio; essa è capitanata da un giovane e volenteroso Presidente, Matteo Goretti e formata da tanti volontari che escono giornalmente sul territorio per monitorarlo e curarlo.”

L’associazione Vicoverde nasce a Vicopisano per merito di tanti volontari e in particolar modo di Guglielmo Grasso -che ora fa parte del Consiglio Comunale- con la finalità di tenere pulito l’ambiente e in particolar modo i corsi d’acqua e in genere tutto il territorio anche ai fini di renderlo più bello agli occhi dei turisti che arrivano in gran numero nel Comune.

L’augurio a Vicoverde si accompagna anche alla speranza che anche altri Comuni dell’area prendano parte al progetto così da rendere capillare la pulizia del reticolo idrico minore.