Saranno più sicure l’area artigianale di Buonconvento e la statale Cassia dopo l’intervento di manutenzione ordinaria in corso sul fosso Sabatino da parte del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud. La vegetazione presente in eccesso viene rimossa con la decespugliazione meccanica delle sponde, mentre le scarpate arginali sono messe in sicurezza con una riprofilatura.

I lavori interessano un tratto di circa 1.600 metri, fino alla confluenza con il fiume Ombrone, che passa anche sotto la strada statale Cassia. Esondazioni e allagamenti favoriti dall’eccesso di vegetazione, possono creare problemi ai fabbricati che sorgono a pochi metri dal fosso, e che ospitano numerosi lavoratori. Non solo: la costante manutenzione in questa zona è molto importante anche per la Cassia, una strada come noto assai trafficata. Qui, insomma, la tutela del rischio idraulico da parte di Cb6 si lega profondamente alla salvaguardia della salute pubblica.

Il bacino del fosso Sabatino è particolarmente delicato anche per la presenza di uno scolmatore, che ha una funzione idraulica chiave per la regimazione delle acque in quest’area. Il suo compito è infatti quello di incanalare tutte le acque provenienti dai bacini idrografici circostanti: la sua stabilità garantisce il corretto deflusso delle acque verso valle.