L’intensa e repentina, seppur attesa, ondata di maltempo che ha colpito le province di Grosseto e Siena, non ha provocato criticità ai corsi d’acqua. Nonostante le forti piogge la situazione nel reticolo gestito dal Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud è sotto controllo.

Le portate sui corsi d’acqua principali, Ombrone, Albegna, Bruna, Sovata, Arbia e Merse, sono ovviamente aumentate, senza però destare preoccupazione; stessa situazione sul reticolo minore. “Con il bollettino di allerta meteo arancione diramato dalla Regione Toscana – spiega Massimo Tassi, responsabile area manutenzione di Cb6 – ci eravamo ovviamente preparati. Le idrovore sono tutte in funzione, la vigilanza delle nostre squadre è andata avanti per tutta la notte tra venerdì e sabato e proseguirà in quella successiva. Da domenica, con l’allerta meteo che diventerà gialla, la situazione dovrebbe poi migliorare, anche se nella prossima settimana sono previste nuove e intense precipitazioni. Ci aspettano quindi giornate impegnative”.

Il fiume Ombrone (nella foto d’archivio un tratto nei pressi di Istia), in particolare, sta ricevendo intense portate da monte, ma la piena non preoccupa: i livelli idrometrici raggiunti sono di 6 metri ad Asciano, 6,50 metri a Buonconvento e 3,50 al Berrettino, l’idrometro più vicino alla città di Grosseto.