Una grande quercia è caduta nell’alveo del fosso Ravacciano. E’ accaduto a Siena, accanto al parcheggio della stazione degli autobus, lungo il viale dell’Artigianato. Il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud, in collaborazione con il Comune, è quindi subito entrato in azione con un lavoro di pronto intervento, dopo la segnalazione dei carabinieri forestali.
Prima la pianta è stata spostata dal fosso e adagiata nel parcheggio. Qui, con una motosega elettrica, la quercia è stata tagliata per poi essere caricata con l’autogru su un autocarro, per il successivo smaltimento.
La quercia nell’alveo del fosso creava evidenti problemi di scorrimento alle acque, aumentando il rischio di esondazioni e allagamenti: le abitazioni sono distanti non più di 100 metri dal fosso Ravacciano, il rischio idraulico è quindi elevato.
I lavori sono stati realizzati subito dopo la segnalazione dei carabinieri forestali, nell’ottica di una proficua collaborazione tra enti e in accordo con l’amministrazione comunale, che ha messo a disposizione l’area del parcheggio per le operazioni di rimozione.