Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud sempre più attento allo sfruttamento della risorsa acqua. Va proprio in questa direzione, ovvero l’ottimizzazione delle capacità idriche, la sostituzione della canaletta a cielo aperto con una canaletta di cemento armato vibrato a Principina Terra, nel comune di Grosseto.
L’intervento rientra nel programma di lavori di miglioramento della rete di distribuzione del sistema irriguo consortile: la realizzazione di un sistema di telecontrollo e automazione permetterà di migliorare le modalità di gestione della risorsa idrica, riducendo le perdite. L’intervento sul canale a Principina Terra, il comizio numero 13, trasformerà la canaletta esistente con deflusso “a cielo aperto”, con un tubo a chiuso, che consente di ottimizzare l’uso dell’acqua evitando perdite; saranno anche realizzate opere complementari, sempre nell’ottica di una maggiore efficienza della distribuzione e dello sfruttamento dell’acqua a disposizione.
Ammodernare gli strumenti a disposizione significa garantire sicurezza al territorio, ma anche un maggiore rispetto dell’ambiente e una ottimizzazione delle risorse.