Il tratto del fosso in cui è stato risolto il problema scorre lungo la strada dei Tufi

Alcune segnalazioni dei cittadini per una criticità sul fosso Val di Montone a Siena hanno messo in moto il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud. La caduta di piante di pioppo aveva infatti ostruito il regolare scorrimento delle acque e il pronto intervento di Cb6 ha permesso di liberare la sezione idraulica.
Il tratto del fosso Val di Montone in cui è stato risolto il problema scorre lungo la strada dei Tufi che porta fino a porta Tufi, accanto al parcheggio. Esondazioni e allagamenti, più probabili per la presenza di piante nell’alveo, avrebbero potuto mettere in pericolo gli automobilisti e anche i pedoni.
“Ringraziamo i cittadini per la segnalazione – spiega Gabriele Carapelli, vicepresidente del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud – il nostro monitoraggio sui corsi d’acqua della provincia di Siena è continuo, ma non può ovviamente essere in grado di individuare in tempo reale tutte le criticità che si presentano. Per questo la collaborazione tra enti pubblici e popolazione è fondamentale”.
Come sempre i lavori sono stati eseguiti nel rispetto delle direttive regionali sulla manutenzione dei corsi d’acqua, nel rispetto della flora e della fauna.