I lavori per ricentrare l’alveo nell’area a monte della piazza del paese

Un intervento proprio nel cuore del paese, per recuperare la piena sicurezza idraulica e per salvaguardare le murature storiche a secco che fanno da sponda al canale. E’ stato particolarmente importante il lavoro di manutenzione che il Consorzio 1 Toscana Nord ha completato sul Rio Grande, nell’area a monte della piazza di Vicopisano.

In un tratto di più di 200 metri, l’Ente consortile ha provveduto a ricentrare l’alveo del corso d’acqua, attraverso la movimentazione del materiale di sovralluvionamento, che negli anni si era depositato sul fondo. Si è trattato di un cantiere puntuale e accurato, nell’area urbanizzata del borgo: utile ad abbattere quindi il rischio idraulico dell’intera zona.

“Abbiamo realizzato un intervento di prevenzione, richiesto in particolare dai cittadini della zona – sottolinea il presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi – La ricalibratura dell’alveo permette infatti di ripristinare pienamente il funzionamento idraulico del rio, e il corretto deflusso delle sue acque. Per ogni ulteriore segnalazione, i cittadini possono utilizzare lo strumento di “Dillo al presidente”: evidenziando richieste attraverso il form presente sul sito www.cbtoscananord.it o inviando un messaggio al numero di whatsapp 331/6457962”.