L’associazione Pons Tectus ha ripulito il Canale Ozzeri

Una nuova alleanza per il Canale Ozzeri, una delle arterie idrauliche più importanti del territorio lucchese: durante l’iniziativa del “sabato dell’ambiente” del Consorzio 1 Toscana Nord dello scorso fine settimana, i volontari dell’associazione Pons Tectus hanno infatti provveduto alla pulizia di questo corso d’acqua, rimuovendo plastiche e rifiuti.

E’ stata una delle prime volte in cui il gruppo, che da una manciata di settimane ha siglato la convenzione con l’Ente consortile, si è attivato nella raccolta: e un nutrito gruppo di persone dell’associazione si sono concentrate nel tratto compreso tra la confluenza con Piscilla e il ponte di Via Statale 12 a Montuolo.

“Cresce, di mese in mese, il numero delle associazioni al nostro fianco, nella lotta ai rifiuti e alle plastiche negli alvei e lungo gli argini – sottolinea il presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi – La nuova adesione di Pons Tectus, di cui siamo davvero felici, è solo l’ultima, ad oggi, in ordine temporale. Insieme al terzo settore, ai cittadini, ai Comuni interessati e alle aziende che si occupano dello smaltimento dei rifiuti, abbiamo costruito nel tempo una squadra davvero ampia e articolata, che sul comprensorio punta sulla partecipazione per far crescere la sicurezza idraulica ed ambientale del territorio. Siamo infatti convinti che sia l’unione a fare la forza”.

“Da tempo, abbiamo già siglato un patto di collaborazione col Comune di Lucca, per la cura del Canale Ozzeri – spiega il presidente di Pons Tectus, Andrea Nannini – Oggi si concretizza, anche dal punto di vista pratico, la nostra collaborazione col Consorzio, che rafforza ulteriormente il nostro impegno per il corso d’acqua e il territorio. D’ora in avanti, ogni mese, parteciperemo al progetto del “sabato dell’ambiente” dell’Ente consortile: provvedendo alla raccolta delle plastiche e dei rifiuti, e fornendo così pure il nostro contributo per un ambiente più curato e sicuro”.

Tante le associazioni che, lo scorso week-end, sono state protagoniste dell’evento del Consorzio: in Lucchesia, WWF Alta Toscana ODV, ARCT, Legambiente Capannori e Piana Lucchese, ANPANA, GAM Il Faro, Percorso in Fattoria, Donatori di Sangue Fratres di Lunata, Donatori di Sangue Fratres di Paganico, Natura di mezzo APS, Uniti per l’Oltreserchio, Il Bucaneve, Racchetta sezione Vorno, Cisom; in Lunigiana, Viviamo Albiamo APS, La Cuccia di Meme ASD, Alfa Victor, Stadano Bonaparte, Pietro Ravera onlus, Osservatorio Raffaeli.