Pubblicato l’albo delle imprese per la manutenzione ordinaria  del reticolo idraulico fino alla fine del 2022

Sono circa 120 le imprese agricole  con  le carte in regola per impegnarsi sul fronte della difesa idraulica. Tante risultano le realtà inserite nell’apposito albo, istituito dal Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno, per l’affidamento degli interventi  di manutenzione ordinaria programmati nel piano delle attività 2022.

In particolare, tra le candidature pervenute entro il 28 febbraio 2022, cinque sono ditte singole, 114 sono ditte riunite in associazioni temporanee o cooperative.

L’Albo rimane sempre aperto e le aziende agricole, in possesso dei requisiti richiesti e degli strumenti  professionali adeguati, potranno iscriversi in qualsiasi momento: la loro iscrizione acquisirà validità e sarà inserita nell’elenco a partire dal 01 Gennaio  2023. L’Albo, aggiornato annualmente, resterà valido fino al Febbraio 2026.

“La possibilità di impiegare le imprese agricole per la manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua è prevista dalla legge regionale 79/2012 e dalla normativa nazionale. Nell’Alto Valdarno è ormai collaudata e ha prodotto ottimi risultati.”, spiega la dottoressa Beatrice Caneschi, direttore dell’area amministrativa.

L’Albo, istituito da tempo, via via  è stato migliorato, passando dalla versione cartacea a quella digitale per arrivare, oggi, al superamento dell’iscrizione di durata annuale.

“Nel rispetto dei necessari presupposti giuridici – aggiunge Caneschi –, abbiamo previsto che l’iscrizione all’Albo rimanga valida fino al febbraio 2026. Nel corso di questo arco temporale, l’azienda potrà sempre aggiornare i requisiti oggettivi e soggettivi dichiarati in sede d’iscrizione per offrire una fotografia delle effettive potenzialità operative”.

“Ogni anno – aggiunge la dottoressa Gloria Albiani, coordinatrice della tenuta dell’Albo  – viene fissata una data per l’aggiornamento. Entro il termine,  il Consorzio attesta il possesso dei requisiti, in particolare dei nuovi iscritti, e redige e pubblica l’elenco.  Le aziende iscritte potranno essere coinvolte nella realizzazione degli interventi programmati per l’anno in corso. Le domande, pervenute dopo i termini, saranno valutate per gli affidamenti dell’anno successivo”.

Nel 2022, il Consorzio utilizzerà l’Albo per procedere all’affidamento di lavori di sfalcio, taglio selettivo della vegetazione, rimozione dei sedimenti e piccole riparazioni idrauliche nell’ambito della manutenzione ordinaria programmata sul reticolo di gestione.

Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito istituzionale del Consorzio (www.cbaltovaldarno.it) e   presso le sedi delle organizzazioni professionali agricole e della cooperazione di Arezzo, Firenze, Siena.