La ricognizione del Consorzio di bonifica Romagna Occidentale in Toscana

Sono 392 i fenomeni franosi innescati dagli eventi alluvionali del 3 e 16 maggio scorsi in Alto Mugello, secondo le stime del Consorzio di Bonifica Romagna Occidentale. Il bilancio dei danni causati dal maltempo è pesante. Sono state 98 le segnalazioni di danni nello spicchio toscano del distretto montano del Consorzio, che include i Comuni di Firenzuola (17 segnalazioni), Palazzuolo sul Senio (36) e Marradi (45).

I danni segnalati, in Toscana, riguardano per il 31% le attività agricole del territorio, per il 52% la viabilità e per il restante 17% i fabbricati presenti nelle zone interessate. La stima dei costi di ripristino ammonta a un totale di poco più di 19 milioni di euro in termini economici.

Il Consorzio ha anche stilato una serie di proposte d’intervento sia per il ripristino della viabilità, con particolare riferimento alle strade private, poderali, consorzi di scopo per strade vicinali, sia per il ripristino di acquedotti rurali e dei dissesti in terreni e fabbricati ad uso agricolo, anche attraverso la realizzazione di livellamenti, la rimozione di materiali franati e l’apertura di fossi e capofossi.