A causa dell’eccessiva vegetazione presente all’interno della sua sezione idraulica, lo scorrimento delle acque era rallentato

Prosegue il piano delle attività della bonifica di CB6 anche nell’unità idrografica Destra Ombrone. Sono terminati i lavori di manutenzione ordinaria su un fosso che scorre a Lucignano d’Arbia, frazione del comune di Monteroni d’Arbia, e affluente in destra idraulica del fiume Arbia.

A causa dell’eccessiva vegetazione presente all’interno della sua sezione idraulica, lo scorrimento delle acque era rallentato e questo poteva favorire con fenomeni di esondazione nelle aree adiacenti; a rischio anche il ponte di attraversamento stradale della strada regionale 2 Cassia e il ponte di via Lucignano che porta fino all’abitato di Lucignano d’Arbia.

L’obiettivo dell’intervento, come sempre, è la tutela del rischio idraulico e dell’incolumità pubblica per la presenza di infrastrutture pubbliche, con particolare attenzione alla circolazione stradale. I lavori sono stati realizzati rispettando le disposizioni delle direttive regionali sulla manutenzione dei corsi d’acqua.