L’evento in programma a Firenze offre un glossario e vademecum per i giornalisti alla scoperta di dinamiche e fenomeni idrogeologici

Un corso di formazione che si propone come breve guida alla scoperta dei tanti termini e concetti tecnici che caratterizzano il mondo della sicurezza idraulica e idrogeologica, con i quali i giornalisti si trovano a fare i conti soprattutto in casi di calamità naturale. Insieme ad alcuni tecnici dei Consorzi di Bonifica e a giornalisti specializzati in materia lunedì 16 novembre a Firenze (in sala conferenze Stand ANBI Toscana – Earth Technology Expo Fortezza Da Basso) verranno  illustrate le competenze dei vari enti su fiumi e corsi d’acqua, verrà spiegato il funzionamento degli impianti più comuni presenti sui nostri territori e si parlerà di alcuni fenomeni caratteristici di questi anni, dalle bombe d’acqua al cuneo salino.

L’evento (in programma dalle 10 alle 13) è organizzato in collaborazione con la Fondazione dell’Ordine dei giornalisti della Toscana, ANBI Toscana e CERAFRI (Centro per la Ricerca e l’Alfa Formazione per la Preevenzione del Rischio Idrogeologico).

Relatori:

Fabrizio Stelluto, responsabile comunicazione di Anbi nazionale

Ing. Nicola Ghimenti, Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord

Ing. Iacopo Manetti, direttore Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno

Bennucci Alessandro, giornalista e presidente Associazione Stampa Toscana

I temi affrontati saranno fiumi e corsi d’acqua, competenze tecniche e fenomeni da conoscere. Qual è il ruolo dei vari enti che si occupano di sicurezza idrogeologica; come funzionano i livelli d’allerta; cosa sono le bombe d’acqua e il cuneo salino; telecontrollo e monitoraggio dei livelli idrometrici; alla scoperta dei sistemi d’irrigazione intelligente; i concetti base della sicurezza idrogeologica (cosa sono e come funzionano pompe idrovore, casse di espansione, paratoie, acque alte e acque basse, cosa succede quando il livello dell’acqua sale); carenza idrica, fra problemi e soluzioni.

Per iscriversi all’evento, per cui vengono riconosciuti 3 crediti validi per la formazione obbligatoria ODG Toscana, c’è tempo fino al 15 novembre usando questo link: https://www.formazionegiornalisti.it/giornalisti/corsi/dettaglio/00cfc768-51e1-428a-a6c0-7e545d61c7f7