L’investimento è stato di 60 mila euro complessivi
Ripristinati, dal Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno, due corsi d’acqua nel pisano. Si sono infatti conclusi i lavori di scavo del Fosso Uomo Morto, tra i Comuni di Ponsacco (PI) e Pontedera (PI) e del Botro della Muraiola nel Comune di Casciana Terme – Lari (PI). L’investimento è stato di 60 mila euro complessivi.
«Si tratta di opere di manutenzione ordinaria – spiega Maurizio Ventavoli, presidente del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno -, che hanno permesso il ripristino della sezione dei due corsi d’acqua. Sono interventi importanti in vista dei mesi più piovosi, che contribuiscono a innalzare il livello di sicurezza del territorio».
«Grazie al Consorzio per la proficua collaborazione – ha aggiunto il vice sindaco di Ponsacco Massimiliano Bagnoli –. L’altra bella notizia è l’inizio del lavoro di progettazione della cassa di espansione del Rio San Giorgio nell’area dei Poggini. Un’opera indispensabile per la messa in sicurezza del Villaggio 17 luglio. Infatti, in questo quartiere, attraversato dalla Fossa Nuova e dal suo affluente, il Rio San Giorgio, insorgono difficoltà sul reticolo idraulico minore quando si alza il livello della Fossa Nuova».