Ben 12milioni da investire sui corsi d’acqua
“Via libera al bilancio di previsione 2024 che consentirà di trasformare in interventi di manutenzione ordinaria circa 12 milioni di euro”. A pochi giorni dalla conclusione del 2023, l’approvazione dello strumento di programmazione economico-finanziaria, annunciata dalla presidente del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno Serena Stefani, è l’occasione per fare il punto sull’anno ormai agli sgoccioli e sul 2024 già dietro l’angolo.
“E’ grande la cifra che, nei prossimi dodici mesi, sarà investita per mantenere in efficienza il reticolo idrografico gestito dal nostro ente, come importanti sono le risorse finanziarie pubbliche che è riuscito ad intercettare con la sua progettualità e che tradurrà in opere strutturali per migliorare la sicurezza idraulica e in infrastrutture per consegnare l’acqua alle imprese agricole”, conclude Stefani, guardando già all’immediato futuro.
Mentre in tutto il comprensorio, i cantieri per l’esecuzione dell’attività targata 2023 sono ormai ultimati, addirittura in anticipo sulla tabella di marcia fissata a inizio anno, i numeri parlano chiaro.
“Nel 2024, l’attività del Consorzio proseguirà secondo le linee già tracciate: il piano messo a punto per il prossimo anno prevede un ulteriore incremento delle lavorazioni del 10 per cento rispetto a quelle realizzate nel 2023”, spiega il direttore generale Francesco Lisi, evidenziando che sono tutti in crescita i bisogni del territorio, costretto sempre più spesso a fare i conti con fenomeni meteorologici intensi e violenti.
“Gli interventi, secondo un metodo di lavoro ormai ampiamente sperimentato e consolidato – aggiunge il Direttore – saranno realizzati dai nostri operai o verranno affidati alle imprese agricole del comprensorio, che, nel tempo, si sono rivelate prezioso e affidabile partner del Consorzio, grazie alla conoscenza del territorio e alla professionalità acquisita”.
L’Assemblea, che ha approvato il bilancio di previsione 2024, ha fatto scattare il semaforo verde anche a una variazione del bilancio di previsione 2023, per destinare ulteriori risorse ad alcuni dei tratti colpiti dal maltempo.
“In particolare, abbiamo deciso di investire le ulteriori economie registrate nel corso dell’anno, pari a circa 200 mila euro, per migliorare la sicurezza idraulica e rimediare i danni causati dalle piogge intense e dal vento forte, che nelle ultime settimane, ha investito anche le nostre zone” , conclude il direttore Lisi.