Il presidente Ismaele Ridolfi: “E’ la dimostrazione dell’importanza di queste giornate, tanti occhi che vigilano sul territorio e lo presidiano”

Trenta appuntamenti sul territorio del Consorzio di Bonifica Toscana Nord dedicati alla pulizia dei corsi d’acqua e della natura intorno, decine e decine di volontari al lavoro che hanno raccolto una grandissima quantità di rifiuti in torrenti, canali, ruscelli, laghi e fiumi in Lucchesia e nella Piana Lucchese e del Bientina, in Versilia, a Massa Carrara, in Lunigiana e a Vecchiano: macchinette del caffè, bombole del gas, scarti dell’edilizia, una stufa, un termosifone o feltri di cartiera.

Si potrebbe pensare che l’inciviltà colpisca solo negli angoli più bui e nascosti ma non è così come hanno toccato con mano i volontari della Cisom di Lucca, impegnati ieri mattina nella pulizia dei fossati degli spalti delle Mura Urbane per il “Sabato dell’Ambiente”, giornata coordinata dagli uffici del Consorzio di Bonifica Toscana Nord. In questi fossati, infatti, oltre a un piccolo canotto di gomma, è stata rinvenuto addirittura un registratore di cassa. Il ritrovamento è stato segnalato alla Polizia dal referente dell’associazione, Alessandro Monacci, per capire se sia stato oggetto di furto.

“E’ la dimostrazione della bontà delle giornate del Sabato dell’ambiente – sottolinea il presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi – grazie alle quali garantiamo un presidio sul territorio, in collaborazione con tantissime associazioni di volontariato. Tanti occhi che vigilano, monitorano i corsi d’acqua, ci aiutano a tenerli puliti e a raccogliere tantissimi rifiuti abbandonati dagli incivili. E in questo caso permettono anche di fare un ritrovamento che potrebbe rivelarsi utile persino alle forze dell’ordine”.