La Professoressa Francesa Dani le ha presentate al convegno organizzato nell’ambito del National Biodiversity Future Centre 

Le sperimentazioni sulla biodiversità messe in atto dal Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno in collaborazione con il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Firenze sono state parte del programma dell’ultimo convegno organizzato nell’ambito del National Biodiversity Future Centre.

L’NBFC rientra nelle attività finanziate da NextGeneration EU e ad esso hanno aderito ricercatori che si occupano di biodiversità e che appartengono a molti enti diversi. Nello specifico il convegno era stato organizzato dallo Spoke 3 del NBFC, che si concentra sulla Biodiversità terrestre e di acqua dolce.

È stata la Professoressa Francesca Dani a presentare i principali risultati del lavoro fatto nelle casse di espanione gestite dal Consorzio di Bonifica nel territorio della media valle del Fiume Arno.

Lo studio sperimentale denominato “Gestione e miglioramento ambientale di aree di pubblico interesse per la conservazione degli insetti impollinatori” è seguito per il Consorzio di Bonifica dal Dott. Daniele Vergari e si tiene in tre aree: le aree di laminazione “Snam” e Bramasole recentemente realizzate a Montelupo Fiorentino, la cassa di espansione di Via delle Volpi a Empoli e gli argini e le aree golenali dell’Ombrone Pistoiese in località Castelletti nei comuni di Signa e di Carmignano, dove si è dapprima proceduto alla semina di miscele di piante nettarifere per una superficie complessiva di circa 21 ettari, di cui 7 ettari non trattati di controllo, e poi con il biomonitoraggio delle specie di apoidei presenti con sequenziamento DNA per l’identificazione molecolare delle specie.

“La comunicazione ha suscitato molto interesse sia per gli aspetti relativi alla diversità delle specie di api selvatiche trovate, che stimiamo fra 120 e 150, sia per gli aspetti relativi alla gestione – è il commento della Professoressa Dani – Il prossimo mese presenteremo dei risultati di maggiore dettaglio in un congresso nazionale organizzato a Palermo dal NBFC.