Se ne parlerà giovedì 23 maggio, al teatro dei Risorti di Buonconvento

“Verso la corretta gestione del reticolo idrografico tra sicurezza idraulica e tutela della biodiversità”. Se ne parlerà giovedì 23 maggio, al teatro dei Risorti di Buonconvento, nel convegno organizzato dal Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud. Si tratta dell’evento conclusivo del primo triennio di ricerca tra le Università di Siena, di Pisa e di Firenze e Cb6: nel corso dell’incontro saranno analizzati i risultati e i progressi ottenuti finora grazie agli studi portati avanti dagli atenei sui corsi d’acqua delle province di Siena e Grosseto.

Si partirà, alle 10.30, con i saluti introduttivi dell’amministrazione comunale di Buonconvento e di Marco Bottino, presidente di Anbi Toscana. Seguiranno gli interventi tecnico-scientifici di Federico Preti, docente Università di Firenze – dipartimento di scienze e tecnologie agrarie, alimentari e forestali, Leopoldo di Simone, assegnista di ricerca Università di Siena – dipartimento di scienze della vita e Francesca Coppola, assegnista di ricerca Università di Pisa – dipartimento di scienze veterinarie.

Le conclusioni saranno a cura di Massimo Tassi, responsabile area manutenzione del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud. L’incontro, moderato dal presidente di Cb6 Fabio Bellacchi, terminerà con il rinnovo della convenzione con le università per ulteriori tre anni. Previsto un dibattito con le autorità e le associazioni che interverranno. La partecipazione al convegno, inserito nella Settimana nazionale della bonifica e dell’irrigazione, è libera.