L’associazione che rappresenta i Consorzi di Bonifica della Regione sarà protagonista l’8 settembre

Riflettori puntati anche su Anbi Toscana al salone fieristico Macfrut di Rimini. L’associazione che rappresenta i Consorzi di Bonifica della Regione è protagonista dell’evento insieme alle altre realtà nazionali. Nell’occasione è stata pensato l’allestimento di un’area dimostrativa denominata “Acqua Campus” ed è stato ideato un intenso programma di appuntamenti (trasmessi in streaming dalla piattaforma Zoom, oltre che  sui profili Facebook e You Tube dell’associazione).

Anbi Toscana, in particolare, partecipa oggi, 8 settembre (ore 14.30-17.30), al workshop “Anbi innovazione e agricolutura”, moderato dal direttore di Anbi Massimo Gargano. L’iniziativa si svolgerà in sala Diotallevi (primo piano ingresso Sud). A discutere di “manutenzione gentile” ci saranno anche Ismaele Ridolfi presidente del Consorzio di Bonifica Toscana Nord e Serena Stefani vice presidente Anbi Toscana.

Denso di eventi il programma delle tre giornate di Anbi a Macfrut. Ieri si è svolto l’incontro con i rappresentanti delle istituzioni: moderato dal giornalista Andrea Gavazzoli, ha visto gli interventi del presidente di Anbi Francesco Vincenzi e del direttore di Anbi Massimo Gargano. Il confronto si è concentrato su ambiente, agricoltura innovativa, cambiamenti climatici, sfide dell’agricoltura tra meteorologia, efficace gestione delle risorse naturali e rese produttive.

Da oggi a giovedì 9 settembre sono in calendario anche visite guidate all’area dimostrativa Acqua Campus (padiglione B5), con novità e strategie a disposizione degli imprenditori agricoli raccontate da tecnici esperti.

In calendario anche due iniziative, organizzate ad Anbi Emilia Romagna, con temi di generale interesse per le attività sul territorio: il workshop “Laboratorio acqua e territorio-Approfondimenti sull’attività dei Consorzi di bonifica attraverso le tecniche dell’arte” di ieri e il workshop “Acqua e territorio docet, il vivaio delle idee” (8 settembre dalle 10 alle 11.30), moderato da Andrea Gavazzoli.

Un altro evento è in calendario dalle 11.45 alle 12.15 di oggi: la presentazione del nuovo progetto per la georeferenziazione “Web e Gis. Aggiornamenti per il monitoraggio e la comunicazione del territorio”. Altra iniziativa dalle 12.30 alle 13 (salotto blu, padiglione HB5/D5 036 corsia 3): moderato dal giornalista Fabrizio Stelluto, si terrà l’incontro dal titolo “Eccellenze del made in Italy: rucola, pomodori e orticole industriali”.