Interviene sul Rio Dezza, zona nord del Capannorese, per la sicurezza idraulica dell’area

Recuperare la piena sicurezza idraulica del territorio e garantire la sua bellezza. Con questi obiettivi il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord è intervenuto sul Rio Dezza a Camigliano, nella zona nord del Capannorese, proprio nell’area che costeggia la cinta muraria della storica Villa Torrigiani.

“Si sono trattati di lavori di ricentramento dell’alveo – sottolinea il Consorzio – eseguiti al fine di preservare la sponda in destra idraulica del rio da fenomeni di erosione, data anche la vicinanza alla stessa sponda del muro di cinta antico della Villa. In questo modo, è stato recuperato il corretto deflusso delle acque, e si è quindi provveduto a prevenire eventuali problemi a fronte, in particolare, di eventi metereologici avversi. E ci siamo anche adoperati per la piena salvaguardia

di una delle realtà monumentali più belle del nostro territorio, e che tanti turisti, tra l’altro, richiama da ogni parte del mondo. Mai, come stavolta, è forse vero il motto che utilizziamo per i nostri cantieri, e che vale comunque per ogni zona del comprensorio: è la sicurezza a generare bellezza”.

L’intervento è nato a fronte di alcune segnalazioni poste dai cittadini del paese. Il Consorzio ricorda che, per avanzare segnalazioni, i cittadini possono utilizzare lo strumento “Dillo al presidente”: attraverso il form disponibile sul sito dell’Ente e per messaggio whatsapp al numero 331/6457962.